A cosa serve questo blog?

Mi chiamo Flavio, blogger da poco ma appassionato di storia antica da sempre. Da quando sono bambino provo un insano piacere per tutto ciò che proviene dal mondo antico, da quello greco in particolare, e questo ha condizionato molte scelte nella mia vita. Dopo il diploma di Liceo Classico e una laurea in Scienze Storiche ho capito che la mia vocazione è quella dello storico. Questo blog nasce proprio su questa scia, perché durante gli anni di studio universitario ho acquisito tante conoscenze e competenze che vorrei condividere con voi.

 

Storia Antica – un blog per divulgare

Storia Antica nasce soprattutto dalla volontà di fare una sana divulgazione, perché sono convinto che là fuori ci siano un sacco di persone che, come me, sono interessate alla storia antica. E poi sono convinto che la cultura debba essere patrimonio di tutti, non appannaggio di pochi. Questo ovviamente senza abbassare il grado di serietà e professionalità dei singoli post, ma proponendo sempre informazioni puntuali e attendibili. La serietà e la deontologia professionale non sono in discussione.

 

Storia Antica – un blog per far riflettere

Storia Antica però vuole essere anche altro. Nei miei interventi mi piacerebbe parlare non soltanto di eventi e curiosità, ma anche di quello che è il lavoro dello storico antichista oggi. Chi è, con che strumenti lavora, quali i suoi obiettivi, le sue difficoltà. Questo perché ogni pezzo di storia è sempre il frutto di un duro lavoro che resta dietro le quinte. Portare alla luce questo sforzo deve essere un valore aggiunto, per generare curiosità, consapevolezza e dibattito.